Sinossi

SINOSSI IO HO DENUNCIATO

Un imprenditore siciliano subisce, per tanti anni, l’arroganza criminale da parte di due clan di Cosa nostra: usura, estorsioni, violenze fisiche e morali.

La sua storia è emblematica ed unica nel suo genere. Dopo una fortissima crisi interiore e un profondo senso di smarrimento denuncia gli aguzzini mafiosi.

L’uomo entra in un mondo totalmente sconosciuto, viene trasferito in località protetta insieme ad una 

o la propria vita nella lotta contro il male.

La vicenda umana raccontata tocca le corde più delicate della sua esistenza: la disperazione, le paure, le incertezze, le pressioni, i rapporti con la famiglia, con gli amici, con i parenti. I legami lavorativi distrutti.

La scelta forzata di abbandonare la propria terra, provando a costruire con fatica una nuova esistenza , completamente slegata dalla precedente. Il testimone scivola velocemente in un vortice infernale, perde la sua dignità , la sua identità e la sua libertà.

Una vita devastata, reinventata, pianificata, studiata a tavolino dai funzionari del Ministero dell’Interno. 

Il romanzo IO HO DENUNCIATO, tratto da una storia vera –  i protagonisti sono personaggi con un nome diverso , di fantasia, ma le problematiche sono vere, reali, amaramente vissute e denunciate.

Per questioni di sicurezza, anche le attività imprenditoriali del testimone di giustizia risultano essere di fantasia,  è stato scritto per raccogliere il grido disperato d’aiuto, per far emergere le positività ma, soprattutto, le tante difficoltà che devono affrontare e subire i testimoni di giustizia italiani, assieme alle loro famiglie; per migliorare un sistema che presenta carenze significative nella salvaguardia di chi ha denunciato le mafie; per portare molte altre persone a denunciare. 

È un dovere testimoniare, ma è un diritto essere tutelati e rispettati. 

Il protagonista sta per vincere la sua battaglia, sta per guadagnarsi la sua libertà.

Ma quanti mancano ancora all’appello?  

Io Ho Denunciato

Richiedi una copia del libro "IO HO DENUNCIATO" di Paolo De Chiara

Acquista